Una farfalla, vorrei solo sentirmi come una farfalla! Vorrei volare, svegliarmi al mattino e correre lontano, correre così forte da non rendermi conto che le gambe che vanno così veloci sono le mie.
Vorrei che non fosse solo un sogno. Vorrei poter vivere, oltre che immaginare. Vorrei essere leggera… perché ci sono mattine in cui ti sforzi di sorridere, di fare un bel respiro e di guardare il cielo fuori dalla finestra…ma il cielo è grigio e pieno di nuvole e oltretutto fa più freddo del solito. Quelle mattine in cui ti senti così terribilmente stanca che gli occhi non ne vogliono sapere di restare aperti. E tu fai il secondo respiro profondo della giornata. Sì, il secondo. Perché il primo l’hai già fatto quando hai aperto la finestra e ti sei reso conto che sarebbe stata una giornata lunga e difficile.
Io in quei giorni mi guardo allo specchio e azzardo un sorriso, ma faccio fatica a ingannarmi. Mi vedo terribilmente stanca, senza vitalità, e gonfia… gonfia soprattutto. Nella pancia, un pallone pesantissimo che mi tiene ancorata verso il basso, che mi impedisce di “volare”.
Cerco di non fare caso alla sensazione di malessere e di distrarmi. Cucino, leggo, cucino di nuovo. Ascolto melodie rilassanti: il mare, il tintinnio della pioggia, il vento, il temporale. Il temporale è in assoluto il mio preferito. Ascolto il temporale distesa sul pavimento, alla ricerca della ricetta perfetta per sentirmi leggera.
La trovo.
Insalata di tofu
Il tofu, definito anche “formaggio vegetale” è un alimento ad alto valore proteico ottenuto dalla cagliatura del latte di soia e rappresenta un ottimo sostituto della carne per tutte le persone che seguono un’alimentazione vegetariana o vegana. Il tofu affumicato in particolare ha un sapore più deciso e molto più aromatico del tofu “al naturale”. Io me ne sono innamorata fin dal primo momento e da quando l’ho assaggiato per la prima volta non riesco più a farne a meno. Da provare!
Ingredienti
Insalata verde
Carote grattugiate
Pomodorini ciliegino
Olive
Mix di semi e frutta secca
Tofu affumicato
Olio extra vergine di oliva
Aceto balsamico
un pizzico di sale
Procedimento
Questa è un’insalata estiva che si prepara in meno di cinque minuti. Mettete in una ciotola l’insalata, le carote e i pomodorini ciliegino tagliati a metà. Unite il tofu affumicato tagliato a cubetti, le olive, una manciata di mix di semi e frutta secca e condite con olio extra vergine d’oliva, aceto balsamico e un pizzico di sale.
La vostra insalata di tofu è pronta.
Facile no?
Clicca qui per vedere il video ➡ IMG_7846