LA MAGLIETTA – Cantucci alle mandorle e nocciole

Aveva un profumo così buono che la notte, quando non riuscivo a dormire, mi tenevo la maglietta che avevo usato per cucinare e mi sentivo subito al sicuro. Profumava di biscotti.
Le magliette che indossavo in cucina non finivano mai direttamente nel cesto della roba sporca. Infatti non erano solo macchiate, erano vissute. E poi avevano un profumo incredibile. Ed erano calde. Quella maglietta in particolare sapeva di cantucci alle mandorle e nocciole. L’avevo portata con me sotto le coperte e ad ogni respiro profondo mi sentivo come trasportata all’interno di un sogno.
Improvvisamente mi trovavo seduta su una collina ai piedi di un grande albero, in completa armonia con me stessa e con il mondo che avevo attorno. Niente mi disturbava, mi sentivo in pace. In lontananza sentivo le onde infrangersi sugli scogli e nonostante fosse un suono che proveniva da chissà dove, era ancora più bello di quello che avevo sentito quando in Sicilia avevo passeggiato in riva al mare. Era un suono che si perdeva nell’indefinito. Era vago, ma per questo incantevolmente seducente. Tutto a un tratto mi sembrava di trovarmi in un idillio leopardiano, a cercare l’infinito…
Leopardi però, sull’“ermo colle”, osservando al di là della siepe, non aveva i miei biscotti. Io invece nel sogno ne tiravo fuori uno dalla borsa e lo assaporavo, lentamente, sperando non finisse mai. Ne sentivo il profumo, mentre mi perdevo nella bellezza di tutto quello che mi circondava. Sorridevo, e all’improvviso non temevo più nulla.

Cantucci alle mandorle e nocciole


Questa è la ricetta perfetta per non smettere di sognare.

Ingredienti

500 gr di farina 00
300 gr di zucchero a velo
100 gr di burro
200 gr di mandorle intere
100 gr di nocciole
3 uova (+ 1 per spennellare)
8 gr di lievito per dolci
1 bacello di vaniglia
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

Procedimento 

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Montate poi il burro con lo zucchero a velo, i semini del bacello di vaniglia, il sale e la scorza di limone. Aggiungete le uova poco alla volta, poi unite la farina mescolata con il lievito e, in ultimo, le mandorle e le nocciole. Date all’impasto una forma tubolare e adagiatelo su una teglia rivestita di carta forno. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e infornate per circa 25 minuti. A questo punto togliete la teglia dal forno. Dopo qualche minuto, tagliate l’impasto a fette diagonali. Disponete i biscotti così ottenuti sulla teglia, infornando nuovamente per una decina di minuti, finché sono dorati. Buon appetito!! E buon Natale a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *