Sogno in continuazione. Guardo fuori dalla finestra dell’ufficio la gente passeggiare davanti all’Arena e non posso fare a meno di immaginarmi la loro nazionalità. Il ragazzo con la camicia arancione deve essere spagnolo. Sì, lo è di sicuro: abbronzato, castano, sorriso sulle labbra… Vorrei tanto che mi chiedesse se conosco la strada per la casa di Giulietta… “Pues claro! Es muy muy facil: sigue todo recto y al final gira a la derecha. Ahì està.” Poi magari mi farebbe i complimenti per la mia pronuncia e mi chiederebbe se per caso ho radici spagnole. Io gli risponderei di no, ma che andrei a vivere in Spagna anche ora.
Si è appena seduto su un gradino e ha tirato fuori dalla borsa un sacchetto di carta con all’interno qualcosa di simile a un panino con la cioccolata. O forse no, forse non è cioccolata. Forse non è neanche un panino, è un biscotto gigante. No, non può essere un biscotto di quelle dimensioni. Ma allora che cos’è?
Cookies americani con gocce di cioccolato
Qualsiasi cosa sia l’avrei mangiata volentieri. Un panino o un biscotto, non fa differenza: sto morendo di fame. Forse a pensarci bene preferisco un biscotto. Sì, proprio un biscotto con le gocce di cioccolato. Uno di quelli grandi e croccanti che si sciolgono in bocca da quanto sono fragranti. Poi se vuoi ne puoi prendere due e metterci in mezzo la cioccolata. Così diventa un panino-biscotto. Forse è proprio quello che sta mangiando il ragazzo con la maglietta arancione!
Ingredienti
220 gr burro
160 gr zucchero di canna
2 uova
1 bacca di vaniglia
400 gr farina
un cucchiaino di lievito per dolci
170 gr gocce di cioccolato
crema spalmabile al cioccolato (facoltativo)
un pizzico di sale
Procedimento
Questi biscotti sono ottimi la mattina a colazione, per una merenda con gli amici o per soddisfare la voglia di dolce dopo cena. Potete prepararli anche in anticipo, chiusi in una statola i latta si conservano anche per settimane! Io li ho fatti in versione mini, ma li potete fare delle dimensioni che preferite!
Montate il burro con lo zucchero di canna, quindi aggiungete le uova uno alla volta e impastate a mano o con una spatola. Aggiungete quindi la farina setacciata, il lievito, i semi della bacca di vaniglia e un pizzico di sale. Quando avrete ottenuto un panetto omogeneo aggiungete anche le gocce di cioccolato. A questo punto infarinate il piano da lavoro e stendete l’impasto con un matterello per formare i vostri biscotti. Cuoceteli in forno caldo a 180 gradi per circa 12-15 minuti. I vostri biscotti sono pronti!
Note
- Questi biscotti sono perfetti da regalare! Io li ho messi in simpatici sacchetti trasparenti con etichette personalizzate, ma voi potete confezionarli come preferite. Liberate la fantasia!
- Per una versione ancora più golosa prendete due biscotti e farciteli con un cucchiaino di crema spalmabile al cioccolato e create il vostro panino-biscotto!