LA CASA DEI SOGNI – muffins salati alle zucchine

A volte (anzi quasi sempre) nella vita manca proprio quello che si desidera più di tutto in assoluto. Spesso però, quello che manca è anche quello di cui si ha veramente bisogno e così si finisce inevitabilmente per cercare un’alternativa: immaginando, sognando, aspettando, pretendendo di vedere quello che in realtà non c’è. Come quando da bambina immaginavo la mia casa dei sogni: non troppo grande, ma arredata come la volevo io. La desideravo così tanto da poterla sognare tutte le notti. Ogni volta cambiavo il colore delle pareti, spostavo i mobili, aggiungevo stanze, finché sono arrivata al punto di poterla vedere chiaramente in tutti i suoi dettagli. Non potendo averla ho finito per trovare un’alternativa facendoci vivere le mie bambole. In una casa fatta di libri, però, perché non sapevo come altro costruirla. Sovrapposti per creare più piani o messi uno accanto all’altro, aperti, con le pagine che davano vita a una miriade di stanze e infiniti corridoi.

A un certo punto però immaginare non basta più, bisogna concretizzare. Oggi sono stufa di immaginare come sarebbe la mia vita nella cucina dei miei sogni, in fondo si può cucinare davanti a qualsiasi fornello. Questa mattina in particolare sognavo di mangiare qualcosa di caldo e soffice. Pochi istanti dopo ho aperto il frigorifero e ho deciso che era giunto il momento di trasformare almeno questo sogno in realtà.

Muffins salati zucchine e barberitzen
(per circa 6 muffins)

Mi incuriosiva il nome: barberitzen. Mi faceva venire in mente una danza. La commessa del negozio mi aveva spiegato che si tratta di una bacca di origine iraniana, ricca di vitamina C e potassio e dal sapore leggermente acidulo, utilizzata principalmente per insaporire. Potevo provarla anche io per la ricetta dei miei muffins salati!

Ingredienti

1 zucchina media
1 uovo
100 gr latte di soia (o latte vaccino)
20 gr olio extra vergine di oliva
40 gr grana
7-8 pomodorini semisecchi bio
100 gr farina bianca
50 gr farina integrale
1/2 bustina lievito istantaneo
una manciata di barberitzen
un pizzico di sale

Procedimento

Grattugiate la zucchina in una ciotola capiente. Aggiungete l’uovo, il latte di soia, l’olio, il grana grattugiato, i pomodorini e mescolate. Unite anche le farine, il lievito e un pizzico di sale, quindi aggiungete una manciata di barberitzen e mescolate.

Riempite gli stampini per muffins fino a due terzi e cospargete la superficie con un po’ di grana grattugiato. Infornate a 180 gradi per circa quaranta minuti. I vostri muffins sono pronti!

Note

– Per una versione ancora più golosa, mettete al centro di ogni muffin un pezzettino di scamorza affumicata o del formaggio che preferite: in forno si scioglierà creando un cuore filante.

– Potete sostituire i barberitzen con uvetta o con altre bacche a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *